Spedizioni gratuite su
ordini superiori a 79.90€

Assistenza clienti

Quanti giorni dura il raffreddore?

Il raffreddore consiste nell’infiammazione della mucosa nasale e faringea, causata da un virus. Bisogna fare attenzione in quanto si tratta di una patologia molto contagiosa. I virus che causano il raffreddore sono all’incirca 200, il fenomeno dura qualche giorno e nel frattempo sono necessari alcuni accorgimenti: lavare frequentemente le mani, evitare lo scambio di bicchieri e posate, arieggia la stanza.

Che sintomi manifesta?

Il corpo per svariati motivi può presentare un abbassamento delle difese immunitarie, ed è proprio in quel momento che i virus del raffreddore colpiscono. Approfittano quindi, del fatto che l’organismo sia debilitato per invaderlo. Anche il freddo è una delle cause per cui il virus attacca le vie respiratorie, proprio perché anche le temperature basse contribuiscono ad indebolire le difese immunitarie. I sintomi del raffreddore sono: gola irritata, tosse, mal di testa, naso gocciolante, congestione nasale dolori muscolari, linfonodi ingrossati.

Aerosol per liberare le vie respiratorie

In quanto virus, il raffreddore deve fare il suo corso, quindi non ha una cura ma solo dei medicinali con funzione di palliativo in quanto leniscono i sintomi. Questi medicinali sono: spray nasali, aerosol adatti a liberare il naso chiuso. Quando il raffreddore dovesse durare diversi giorni potrebbe trattarsi di un fattore allergico, in quel caso sarà necessario contattare il medico che prescriverà antistaminici e in casi più gravi anche cortisonici.